Guida ai cerchi
Guida ai cerchi
Il montaggio di un treno di ruote è il primo passo per personalizzare la propria automobile. Per farlo non basta però osservare che i cerchi siano belli e stiano bene con la vettura: è infatti molto più importante ottenere l’omologazione per i cerchi scelti. Ma come si fa a districarsi in questa giungla di numeri e lettere? Ti aiutiamo noi!
LARGHEZZA DEL CERCHIO
La larghezza dei cerchi viene misurata in pollici. È chiamata anche larghezza del canale del cerchio. Definisce la distanza tra le balconate e contribuisce alla stabilità direzionale del pneumatico.
HUMP
L’hump (in italiano: bombatura, gobba) impedisce al pneumatico di scivolare dalla sede tallone durante le curve.
SEDE TALLONE
Fa in modo che il pneumatico resti fissato al cerchio.
BALCONATA
La balconata è il bordo del cerchio che può essere rivolto all’esterno, all’interno o semplicemente più spesso.
OFFSET
L’offset definisce lo spazio tra il centro del cerchio e l’interno del piano di appoggio della flangia. La misura viene indicata in millimetri e può avere valori positivi o negativi.
INTERASSE DEI FORI
L’interasse dei fori specifica il numero e la distanza dei fori per il fissaggio delle ruote alle vetture. Il numero dei fori determina il numero di bulloni con cui i cerchi possono essere montati al mozzo della ruota.
Esempio
La denominazione di un cerchio (p. es. 8 J x 18 H2 ET25) comprende sempre dei numeri e delle lettere che forniscono informazioni sulle caratteristiche più importanti. In successione, si ottengono indicazioni sui seguenti aspetti: larghezza del cerchio, tipo di balconata, struttura del cerchio, diametro del cerchio, hump e offset.
- La larghezza del canale del cerchio o più semplicemente la larghezza del cerchio è di 8 pollici, ossia 20.32 cm.
- La balconata è a forma di J. Questa forma è particolarmente usata per le automobili.
- Questa lettera di riconoscimento dà indicazioni sulla struttura del cerchio. In questo caso la x rappresenta un cerchio monopezzo.
- Il diametro del cerchio è di 18 pollici.
- H2 indica che il cerchio ha un hump su entrambe i lati.
- L’offset è di 25 mm.