Riparazione degli pneumatici
Riparazione degli pneumatici – Riparare i pneumatici o comprarne di nuovi?
Un chiodo nel pneumatico, una gomma a terra - nella vita di un automobilista, prima o poi le capiterà. Perciò, è utile sapere come trattare un pneumatico danneggiato se si vuole preservare la possibilità di farlo riparare. Anche se nella maggior parte dei casi una foratura comporta la sostituzione del pneumatico danneggiato, può essere possibile riparare il pneumatico.
Qui puoi scoprire quando una riparazione è possibile, cosa succede durante una riparazione e cosa puoi fare per aumentare le possibilità di una riparazione del pneumatico.
Riparazione dei pneumatici solo con un esperto
Riparazione dei pneumatici solo con un esperto
Una volta che il vostro pneumatico è danneggiato, dovete assolutamente consultare un professionista. Perché per ragioni di sicurezza, solo un esperto può riconoscere e decidere se un pneumatico è ancora riparabile o deve essere sostituito. E solo un professionista con la formazione e le attrezzature necessarie può eseguire la riparazione di un pneumatico.
Ma cosa succede durante la riparazione di un pneumatico? In primo luogo, il pneumatico viene rimosso dall'auto e dal cerchio e viene valutata l'entità del danno. L'esperto controlla poi se il pneumatico è riparabile e, in caso affermativo, inizia la riparazione vera e propria, sigillando il buco o lo strappo con un tappo di gomma e applicando poi un agente vulcanizzante per incollare il tappo al pneumatico. Il tappo di gomma e l'agente vulcanizzante vengono poi riscaldati e fusi insieme.
Agire correttamente in caso di foratura
Per mantenere il vostro pneumatico riparabile, seguite questi passi:
- Non rimuovere l'oggetto dal pneumatico in nessun caso. Se si lascia l'oggetto rotto nel pneumatico, l'aria uscirà molto più lentamente che se si toglie l'oggetto.
- Sostituire immediatamente la ruota danneggiata.
- Se non è possibile sostituire il pneumatico, riempire d'aria il pneumatico danneggiato alla stazione di servizio più vicina.
Tuttavia, ci sono anche casi in cui la riparazione è impossibile. Questo è il caso, per esempio, se il fianco è danneggiato e un oggetto è bloccato in esso o se l'interno del pneumatico è danneggiato perché la pressione dell'aria è stata troppo bassa per troppo tempo durante la guida. È anche impossibile riparare il pneumatico se il danno è più grande di 6 mm. Se è stato usato un sigillante per sigillare il pneumatico, ad esempio con un kit di riparazione, anche la riparazione è impossibile.
Se avete un pneumatico danneggiato o semplicemente avete domande sull'argomento, non esitate a contattarci.