Freni
Tutto sui freni
L'impianto frenante è il sistema di sicurezza più importante del veicolo. È quindi necessario prestare molta attenzione ai freni, ad esempio se i freni emettono rumori insoliti o se il veicolo sbanda in frenata. Qui potete scoprire quali sono le possibili cause se i vostri freni emettono un suono diverso dal solito, come dovete reagire e quando dovete assolutamente portare la vostra auto in officina.
Perché i freni stridono
I freni stridono per una serie di motivi, ma i freni usurati non sono di solito la causa dello stridio, poiché il suono che producono i freni usurati assomiglia di solito a un suono ovattato o provoca un rumore di raschiamento. Se i freni stridono, ciò è dovuto al fatto che sono state montate pastiglie nuove, ma non dischi nuovi, e che i bordi delle pastiglie non sono stati smussati. Se le superfici di contatto delle pastiglie dei freni sono irregolari, anche questo può essere un motivo di rumore. Anche la presenza di sporcizia o di altre particelle sui freni può essere causa di stridore, così come la ruggine che si è formata sull'impianto frenante dopo un lungo periodo di utilizzo. La ruggine di solito scompare quando l'auto viene sottoposta a un accurato rodaggio.
Quando è opportuno far controllare i freni
Oltre ai rumori insoliti, ci sono altri motivi per recarsi in un'officina il prima possibile per far controllare e riparare i freni, se necessario. I freni devono essere controllati e, se necessario, riparati se l'auto si rompe in frenata o è difficile da controllare. Uno specialista dovrebbe controllare i freni anche se si avvertono vibrazioni sul volante durante la frenata o se lo spazio di frenata aumenta. Indipendentemente da ciò, i proprietari dei veicoli dovrebbero sempre far controllare i freni a intervalli regolari. Se avete ulteriori domande su questo argomento, potete contattare il vostro partner Premio locale in qualsiasi momento.